Metodologia & tecnologia

Le soluzioni BluCRM hanno un solo obiettivo: la piena soddisfazione del cliente. BluCRM ha quindi scelto metodi, tecniche e strumenti di sviluppo che facilitino il raggiungimento di questo obiettivo e che rendano altamente qualitativo e performante il "ciclo di vita" del software; dall'analisi alla prototipazione, dallo sviluppo alla messa in produzione.



Due sono le metodologie seguite da BluCRM nell'ambito dello sviluppo delle soluzioni software che sono descritte nelle procedure interne di certificazione qualità UNI ISO 9001:2008:


Waterfall, o a cascata, per quelle soluzioni che andranno a supportare processi già molto ben definiti che trovano la loro realizzazione in strutture ormai mature e consolidate.
È il caso di applicazioni di tipo ERP o gestionali di tipo verticale e specialistico.
Agile, o leggera, per quei progetti che impongono un'interazione continua col cliente, un time to market estremamente ridotto, un'elevata disponibilità alla revisione dei processi. Lo sviluppo di soluzioni molto vicine all'area marketing e commerciale, le applicazioni Mobile, le soluzioni CSM e BI legate in particolare al settore retail sono gli ambiti in cui più spesso viene utilizzata questo metodo.
Sulla base della metodologia adottata la fase di studio ed analisi viene presieduta da risorse con differenti skill tecnici ed architetturali che spaziano dall'esperto di interaction design all'analista funzionale di processo.

Le piattaforme di sviluppo, e le relative tecnologie utilizzate, si differenziano in base al device di utilizzo prescelto ed al tipo di applicazione.


Per le applicazioni Web Based ci avvaliamo della suite tecnologica Microsoft.Net e degli strumenti di sviluppo standard che rendono la programmazione compatibile con i browser di mercato maggiormente in uso (Explorer, Chrome...) quali:


  • Server software: Microsoft Windows Server 200x;
  • Database: Microsoft SQL Server 200x;
  • Application server: Microsoft Internet Information Services (IIS) versione 7-8;
  • Linguaggi di sviluppo: Microsoft C# per il back-end, HTML 5 per il front-end.
  • Le applicazioni Mobile BluCRM supportano i principali sistemi operativi quali iOS Apple, Android, Windows Phone.

Xcode ed altri linguaggi di programmazione nativi, in dipendenza del SO di riferimento, sono gli strumenti utilizzati per lo sviluppo delle soluzioni.